PROGETTO


ESTRATTO DI RACCONTO ROMANO

. 61 pezzi, materiali vari
installazione, dimensioni ambientali.
. Libro d’artista, manoscritto, due copie.
. eBook
2012

Estratto di Racconto Romano è un progetto partecipativo realizzato con la collaborazione di sessantun persone, che non appartengono esclusivamente al mondo dell'arte ma che posseggono differenti competenze specifiche. Ciascuno è stato invitato a leggere un racconto della raccolta Racconti Romani di Alberto Moravia. Liberamente ispirati da esso e alla luce attuale dei fatti ognuno lo ha trasformato in un “altro” contenuto. Su di un foglio appositamente preparato ogni persona ha elaborato un Estratto.

Estratto di Racconto Romano è un progetto di riflessione creativa spontanea, in cui si ricerca l'analisi delle esperienze umane e il loro ripresentarsi in forme e modalità diverse negli anni.
I Racconti apparentemente rimangono "testimonianza" di un tempo e di un modo di essere per noi ampiamente lontano e desueto. La folla di piccoli personaggi, le situazioni in cui sono coinvolti, l'intrico di pensieri e abitudini sembrano non far più parte della nostra quotidianità. Tuttavia punti di contatto, affinità e legami tra fatti e concetti apparentemente lontani rappresentano un punto di vista nell'analisi di un passato storico che diviene strumento di conoscenza e comprensione del nostro vissuto.

Il progetto è nato durante un periodo di residenza "Le Ville Ouverte" a Viterbo, con Cantieri d'Arte.
E' stata presentata la prima open-call nel dicembre 2011 al MACRO di Roma.
Estratto di Racconto Romano ha partecipato alla mostra "Centro-Periferia. V Edizione, Federculture" al Tempio di Adriano a Roma, giugno 2012.

----
Con la partecipazione di :
Aimée Portioli, Alessandra Caccia, Alessandro Nassiri Tabibzadeh, Alessio Tibaldi, Andrea, Andrea La Carpia, Andrea Mori, Anna Fumagalli, Annalisa Fulvi, Assila Cherfi, Barbara DePonti, Carlo Golia, Chiara Colombi, Chiara Filiol, Claudia Bartolomei, Claudia Rossi, Claudio Madella, Costantino D’Orazio, Daniel Méndez, Diana Franceschin, Diana Adele Dorizzi, Dionigi Mattia Gagliardi, Emanuela Borzacchiello, Emilia Castioni, Enza De Nigris, Eriberto Motta, Fabrizio Braghieri, Filippo M. Selvaggio, Francesco Bonati, Giulia Stegagno, Giulia Torromino, Inkyung Hwang, Iolanda Ratti, Irene Merlini, Irene Salerno, Kazumi Kurihara, Laura Tagliabue, Lino Carlotta, Lorenzo Zavatta, Manuela Cannone, Mara de Matteis, Mara Polloni, Marco Lamanna, Marco Lanzani, Marta Fumagalli, Michele Ciavarella, Mirko Nikolic, Monia Polizzi, Nicola Felice Torcoli, Piergiorgio Romano, Riccardo Pirovano, Sandro del Pistoia, Sara Cambi, Serena Marangon, Silvestro Aulicino, Simona Borzacchiello, Sole Benigni - Marco Trulli, Stefano Riva, Valentina Galossi, Valentina Pantoli, Ylbert Durishti